Booking.com è uno dei siti web di agenzie di viaggio più importanti al mondo. Come gestore di proprietà, è una piattaforma online che non puoi davvero permetterti di ignorare. Tuttavia, è anche molto più di questo…
Booking.com offre a milioni di viaggiatori tutto ciò di cui hanno bisogno per i loro viaggi e proprietà in affitto per vacanze, ma anche hotel, ostelli e una serie di opzioni di viaggio. La piattaforma di prenotazione Booking.com combina marchi affermati, grandi catene alberghiere e compagnie aeree, così come piccole e indipendenti attività, e le connette a un pubblico globale.
Se sei un host o un gestore di proprietà, è nel tuo interesse che i tuoi annunci appaiano su Booking.com, date le opportunità disponibili per aiutarti a far crescere la tua attività.
I numeri sono sorprendenti: Booking.com è disponibile in 43 lingue e offre più di 28 milioni di opzioni di alloggio, incluse più di 6,2 milioni di opzioni per case, appartamenti e altri soggiorni unici. La tua proprietà potrebbe essere tra queste.
Come e perché Booking.com è così popolare tra i viaggiatori
Booking.com impiega molteplici strategie per assicurarsi di rimanere in primo piano nella mente di milioni di viaggiatori in tutto il mondo quando si tratta di prenotare un alloggio vacanze. Queste strategie si basano su: l’enorme varietà delle loro offerte, una politica di prezzi bassi e la qualità comparabile degli annunci, insieme alle valutazioni e recensioni fornite dagli ospiti precedenti.
Visitando Booking.com, indipendentemente da dove o cosa cerchi; un appartamento, un hotel di lusso o un incantevole campeggio, la piattaforma ti offre una varietà di possibili tipi di prenotazioni disponibili, tutto in un unico posto.
Ogni annuncio è ordinato per prezzo, mostrando in modo prominente le valutazioni, le recensioni e i punteggi assegnati. Questo permette al visitatore, anche solo con un’occhiata, di poter scegliere l’alloggio più economico e meglio valutato per loro.
Come Booking.com genera fiducia tra i suoi utenti?
La fiducia è fondamentale per consentire a una piattaforma come Booking.com di operare con successo. Booking.com ne è pienamente consapevole e ottiene la fiducia richiesta tramite una solida politica basata su valutazioni e recensioni di tutti gli ospiti precedenti che hanno soggiornato nella vasta varietà di annunci offerti.
Le valutazioni medie sono molto importanti per Booking.com. Per questo motivo, permettono agli ospiti di lasciare un punteggio da 1 a 10 per ogni soggiorno effettuato. Successivamente, la piattaforma, utilizzando questi punteggi medi assegnati, fornisce i propri commenti. Con questi commenti aggiuntivi, come “9.3 fantastico” o “8.6 favoloso”, i clienti possono valutare più sicuramente l’esperienza che li attende con ogni annuncio. Se dopo questo hanno ancora bisogno di più informazioni, possono leggere, in dettaglio, le singole valutazioni e recensioni lasciate dagli ospiti precedenti più recenti.
L’influenza dei commenti di Booking.com
Booking.com dà grande importanza ai commenti e adotta misure per garantire che le recensioni degli ospiti siano reali. Il motivo per cui lo fanno è assicurare che i futuri ospiti abbiano tutte le informazioni di cui hanno bisogno per avere la fiducia di effettuare una prenotazione e non sentirsi truffati dalla realtà effettiva dell’alloggio al loro arrivo.
Tale è l’enfasi data a questi commenti degli ospiti, che diversi dei più importanti tra questi vengono posizionati sulla pagina di descrizione dell’annuncio a cui appartengono. In sintesi, Booking.com include questi commenti all’interno della sezione più importante dell’annuncio, per quanto riguarda la fornitura ai futuri ospiti delle informazioni più rilevanti riguardanti ogni alloggio.
I commenti degli ospiti inclusi in queste pagine sono risposte a domande come “Cosa ti è piaciuto di più del tuo soggiorno?” e vengono utilizzati per evidenziare e rafforzare le caratteristiche chiave e i punti di vendita unici di ogni affitto vacanze.
Utilizzare i commenti di Booking.com per diventare un host eccezionale
Booking.com vanta milioni di commenti verificati degli ospiti con l’obiettivo di utilizzarli per facilitare i nuovi clienti a trovare il miglior alloggio per le vacanze, in base al loro budget e alle loro esigenze specifiche.
Dopo aver lasciato l’affitto, agli ospiti viene chiesto da Booking.com cosa hanno apprezzato di più della prenotazione, ma anche quali pensano siano stati i punti peggiori dell’alloggio. Entrambe le valutazioni vengono prese in considerazione e dettagliate nella sezione dei commenti degli ospiti precedenti per ogni annuncio.
Apparire su Booking.com e mostrare i punteggi medi positivi e le recensioni degli ospiti precedenti è fondamentale per consentire a un annuncio di affitto vacanze di raggiungere ancora più potenziali nuovi ospiti.
La professionalità dell’host, l’affitto vacanze che offre esattamente ciò che i clienti cercano e il rapporto qualità-prezzo sono tutti fattori che contribuiscono a far sì che gli ospiti abbiano un soggiorno soddisfacente. Sono anche, quindi, fattori importanti quando si tratta di compilare i questionari di Booking.com dopo il soggiorno in un affitto vacanze e i punteggi debitamente assegnati.
Perché dovremmo raccogliere tutte le recensioni di Booking.com sul nostro sito web?
Apparire su Booking.com offre agli host e ai gestori di proprietà di affitti vacanze una moltitudine di benefici e opportunità per far crescere la loro attività. Questo è particolarmente vero se i loro annunci ricevono punteggi medi elevati e ottengono un gran numero di recensioni.
Ogni gestore di proprietà sa che questi benefici sono amplificati ulteriormente se queste valutazioni e recensioni vengono trasferite anche sui nostri siti web.
È stato dimostrato che le persone hanno più fiducia nelle idee che sono espresse attraverso varie piattaforme (Convertize — Travel Pulse [1]). Il raggruppamento delle recensioni ottenute tramite piattaforme come Booking.com, insieme a quelle ottenute tramite i nostri siti, è la strategia più efficace per promuovere il nostro sito web. Inoltre, visualizzate insieme, mostrano che persone reali hanno dato la loro approvazione ai tuoi annunci, il che può ulteriormente risultare in più prenotazioni dirette.
La ragione principale per cui dovremmo prestare attenzione alle valutazioni e recensioni dei nostri ospiti precedenti visualizzate in tutto il nostro sito web è che i clienti che arrivano senza alcun intervento da parte di qualsiasi altra piattaforma di terze parti sono i nostri clienti esclusivi. Fin dall’inizio sono i nostri ospiti più economici, per i quali non dobbiamo pagare alcuna commissione a nessun altro. Come se non bastasse, sono anche clienti che non riceveranno offerte da altre piattaforme, il che potrebbe mettere a rischio le nostre possibilità di ottenere una prenotazione.
Inoltre, la concentrazione delle opinioni in un unico luogo ha ulteriori vantaggi: aumenta la tua visibilità, migliora il tuo profilo, aumenta le possibilità di convertire il potenziale cliente che visita il tuo sito web in una prenotazione e avvantaggia il posizionamento globale del tuo sito web. In sintesi, possono aiutare la tua attività di affitto vacanze a diventare ancora più competitiva.
Come possiamo utilizzare pienamente tutti i commenti dispersi attualmente diffusi su Booking.com e siti simili?
Come menzionato in precedenza, il 70% dei consumatori consulta vari siti di recensioni quando scelgono un’azienda con cui prenotare il loro affitto vacanze. Coloro che utilizzano Booking.com seguono la tendenza. Mostrando ai clienti tutte le informazioni di cui hanno bisogno raggruppate insieme sul tuo sito web, ciò che in effetti riesci a ottenere è che non hanno bisogno di consultare nessun altro sito web. Come risultato di questo, le tue prenotazioni dirette aumenteranno significativamente.
Il modo migliore per compilare tutte le valutazioni e recensioni sparse su diversi siti web e combinarle sul tuo sito web, affinché aggiungano un valore reale al tuo sito web di affitto vacanze, è attraverso un aggregatore di recensioni come Revyoos. Un widget facilmente integrato sul tuo sito web svolge la funzione miracolosa di riunire tutte queste valutazioni e recensioni in un unico luogo.
Cos’è un widget?
Per coloro che non sono ancora esperti nell’uso di un widget, si tratta di un componente che può essere mostrato in un certo punto dell’interfaccia del tuo sito web. Normalmente è un componente visivo, quindi una volta aggiunto e configurato, sarai in grado di vedere il risultato sul front-end della tua pagina web.
Ci sono molte varietà di widget: widget per aggiungere gallerie di immagini, widget per aggiungere pulsanti o link e, nel nostro caso, widget per aggiungere valutazioni e recensioni da Booking.com, così come quelle di altre terze parti verificate.
Widget per valutazioni e recensioni di Booking.com
Con Revyoos è facile aggiungere tutte le tue valutazioni e recensioni sparse da Booking.com e altri siti al tuo sito web, aiutandoti a sfruttarle appieno, grazie ai nostri widget appositamente progettati. Oltre a visualizzare le tue valutazioni e recensioni verificate di Booking.com, questi widget ti permettono di migliorare il tuo posizionamento SEO su Google e altri motori di ricerca. Grazie ai Rich Snippet (dati strutturati), puoi mostrare il numero di stelle assegnate a te dai tuoi ospiti nell’elenco dei risultati di ricerca di Google.
Con Revyoos, in pochi minuti puoi includere tutte le tue recensioni esterne sul tuo sito web, generando più fiducia tra i suoi visitatori e ottenendo più prenotazioni dirette. I nostri widget ti permettono di incorporare le tue recensioni non solo da Booking.com, ma anche dalle altre principali piattaforme di affitto vacanze come VRBO, Airbnb, Expedia, Tripadvisor e altre piattaforme come TrustPilot, Facebook e Google MyBusiness.
Riferimenti:
«Study Shows Hotel Price and Ratings More Important Than Brand Name». TravelPulse, 2019.
Sfruttare al massimo le tue recensioni è nel tuo interesse! Scopri come aumentare la fiducia dei tuoi futuri ospiti, il tuo SEO e le tue prenotazioni dirette tramite le tue valutazioni e recensioni con Revyoos.
Prova 2 settimane gratuitamente senza impegno!